Quali possono essere le conseguenze del bruxismo?
Il bruxismo consiste nel digrignamento involontario dei denti. tale condizione si manifesta prevalentemente di notte, durante il sonno nella fase Rem. Quali sono le cause di tale fastidio?
Il bruxismo causa anche mal di testa?
Parliamo di bruxismo primario quando il digrignamento avviene per scaricare la tensione, secondario invece quando a provocarlo è l’assunzione di determinati medicinali. Le cause di tale problema sono lo stress, malocclusione della mandibola, genetica. A lungo andare questa condizione può provocare non pochi problemi ai denti, difatti le conseguenze possono essere: mal di testa, maggior predisposizione alle carie, danneggiamento dell’osso alveolare, mandibola indolenzita appena svegli, smalto dei denti corroso, piorrea e scollamento gengivale.
Quali terapie adottare
Il dentista può aiutarti a placare l’irrefrenabile impulso di “mangiare i denti”. tra i rimedi più utilizzati troviamo l’applicazione di un bite notturno, una sorta di maschera dentale che fa in modo che si eviti lo sfregamento. Possono servire, per rilassare i muscoli, bere bevande calde prima di andare a letto, ridurre i ritmi frenetici e lo stress quotidiano.